Afidi su salvia e rosmarino

afidi_salviaBuongiorno Teresa,

Non riesco ad avere rosmarino e salvia belli come dovrebbero perche ogni anno sono attaccati da dei piccolissimi moschini o pidocchini (non so) verdi.
Sono sul terrazzo entrambi in un grande vaso rettangolare. E’però un terrazzo coperto e non prendono mai acqua piovana, pensi possa essere questo il problema?
Grazie in anticipo.
Federica

Gentile Federica,

le piante che vivono su terrazzi coperti hanno sempre qualche difficoltà in più.
Nel tuo caso non dipende però dall’acqua piovana, ma dalla scarsa proliferazione di insetti antagonisti agli afidi (questi sono molto probabilmente i “pidocchini verdi” cui fai riferimento).
Questa mancanza può essere dovuta a trattamenti antiparassitari (anche gli insetticidi per le formiche o per le zanzare, ad esempio) eseguiti negli ambienti vicini al terrazzo, trattamenti che uccidono non solo i parassiti, ma anche gli insetti predatori.

Se ciò non è allora si tratta di aspettare l’avanzare della stagione quando proliferano le coccinelle, che sono il predatore naturale degli afidi, e, nel frattempo, puoi combatterli spruzzando dell’essenza di piretro diluita. Dosi e modalità si trovano di solito sulla confezione. Attenzione solo a verificare che si tratti di piretro puro, che è compatibile con l’agricoltura biologica, e dunque che non contenga eccipienti.

<<< torna all’elenco delle risposte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi