Afidi sulle piante di zucchina

afidi_zucchineSalve,
il mio problema l’anno scorso sono stati dei piccolissimi pidocchi bianchi e neri che a poco a poco hanno fatto ammalare e morire le piante di zucchine.
Cosa fare per prevenire l’infestazione?
Grazie e saluti

Laura

Gentile Laura,
per prevenire l’attacco degli afidi è necessario attendere, per piantarle in piena terra, che le giornate siano sufficientemente calde da consentire l’abbondante diffusione dei predatori naturali degli afidi (Coleotteri Coccinellidi, sia dulti che larve; larve di Ditteri Sirfidi e Cecidomidi; adulti e larve di Neurotteri Crisopidi; stadi giovanili ed adulti di Antocoridi).

Gli insetti predatori soffrono, in quanto insetti, delle disinfestazioni massicce (ad esempio quelle per le zanzare) che vengono praticate in alcune zone e scarseggiano anche là dove si pratica un utilizzo intensivo di pesticidi (ad esempio in prossimità di campi a coltura non biologica).

Qualora qualche pianta vensse comunque attaccata dagli afidi è possibile trattarla con piretro naturale, consentito in agricoltura biologica o, se particolarmente ammalorata, è consigliabile estirparla e sostituirla con una pianta nuova.

<<< torna all’elenco delle risposte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi