Le talpe

talpeIo ho un problema con le talpe che puntualmente in primavera, quando preparo il mio orticello, arrivano e mi scombussolano il terreno. Mangeranno a più non posso
insalatina, carote e tutto quello che trovano? Mi puoi aiutare a farle scappare?
Margherita

Gentile Margherita,
intanto una precisazione. Le talpe sono insettivore, ovvero scavano sì il terreno, ma non si nutrono di ortaggi,bensì di insetti e larve che trovano nel terreno.
E’ dunque importante ricordare che nell’agricoltura biologica ogni animale ha la sua funzione, dunque i danni della talpa sono compensati dal suo nutrirsi di parassiti potenzialmente dannosi.

Pertanto allontaniamole dall’orto ma… con gentilezza.
Ecco alcune tecniche di lotta non cruenta, che sfruttano la sensibilità della talpa agli odori e ai rumori.

Esistono in commercio dispositivi ad ultrasuoni che allontanano gli animali dal luogo di emissione. Generalmente ogni dispositivo ha una copertura di 100/200 mq, per cui basta un unico dispositivo nella zona dell’orto.

E’ possibile in alternativa posizionare del cotone idrofilo imbevuto di olio essenziale di aglio, menta piperita, menta spica o patchouli all’interno di una delle buche scavate dalle talpe. L’odore, per loro molto forte, le allontana.

Come ultima chance si possono usare trappole a gabbietta che catturano gli animali senza far loro del male, per poi liberarli in qualche terreno incolto dove non possano creare problemi.

<<< torna all’elenco delle risposte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi